18° anniversario Museo “Dinu Adamesteanu”

Museo Archeologico Nazionale della Basilicata “Dinu Adamesteanu” – Potenza, 20 maggio ore 22:15-00:00

I festeggiamenti per il 18° anniversario dell’apertura del Museo “Dinu Adamesteanu” si svolgeranno con l’evento conclusivo della XV edizione del “Festival di musica antica” del Conservatorio di Potenza.

In tale occasione nella Sala del Cortile di Palazzo Loffredo dalle 22:15 alle 00:00 verrà rappresentata l’Operina Settecentesca “Drusilla vedova ingegnosa e don Strabone dottore in medicina“. Si tratta di due intermezzi in due parti, con Musica di Giuseppe Sellitto (1700-1777) e regia di Gabriella Colecchia. Il libretto di Tommaso Mariani presenta una trama intrigante, caratteristica della Commedia dell’Arte. L’ambientazione, coadiuvata da una accurata scenografia a cura del Conservatorio, intende riportare l’attenzione sulla fase settecentesca del Palazzo storico, fatto costruire dal conte Innico Guevara e poi trasferito alla famiglia Loffredo nel 1604 fino al 1806. Palazzo Loffredo oggi ospita il Museo Archeologico Nazionale della Basilicata.

Vi aspettiamo numerosi!

Mag 20 - 22 2023