I Musei Nazionali della Basilicata, con i direttori Carmelo Colelli, Sabrina Mutino e Francesco Tarlano, hanno partecipato al primo corso di “Missione Accessibilità“, l’innovativo percorso di formazione promosso dal Ministero della Cultura e dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, co-progettato con il prestigioso Museo Egizio di Torino!
Cosa significa?
Per la prima volta in Italia, 250 figure apicali di musei, archivi e biblioteche si sono riunite per un percorso intensivo e laboratoriale. Non si tratta di semplice formazione, ma di una vera e propria trasformazione strategica!
L’obiettivo non è solo l’adeguamento tecnico, ma rendere i luoghi della cultura strutturalmente accessibili, inclusivi e accoglienti per tutti i pubblici.
Un Impegno per il Futuro
I nostri direttori hanno avuto l’opportunità unica di:
- Imparare dalle migliori pratiche nazionali e internazionali.
- Trasformare i principi generali in strategie operative concrete.
- Contribuire a una visione dove l’accessibilità è un valore strategico e permanente.
“Trasformare l’accessibilità da semplice adempimento normativo a leva strategica di innovazione.” – Christian Greco, Direttore del Museo Egizio.
Questo progetto fa parte di Personeper, il primo piano nazionale di formazione per l’accessibilità, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU nell’ambito del PNRR Cultura 4.0.
Siamo pronti a implementare le conoscenze acquisite per un Istituto sempre più aperto, sostenibile e dialogante!
Unisciti a noi in questa missione per una cultura davvero per tutti!